Dopo un anno di assenza la Conferenza nazionale ai Giardini del Quirinale per ribadire l’importanza delle organizzazioni di volontariato
Ermes Carretta (Presidente ConVol): “Un onore essere al fianco del capo dello Stato in rappresentanza di una realtà riconosciuta a livello nazionale come una delle espressioni della società civile del nostro Paese”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Doveroso che lo Stato sia vicino e sostenga le organizzazioni di volontariato”
Roma, 03 giugno 2019 – “Il 2019 è un anno importante. Un momento di sviluppo e di promozione dell’operatività per tutte le organizzazioni di volontariato. Per questo è stato un onore presenziare al tradizionale ricevimento per la Festa della Repubblica. Come presidente della ConVol ho avuto l’occasione di ribadire al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il ruolo primario per tutta la società delle organizzazioni di volontariato e ricevuto da parte sua assicurazioni sulla vicinanza e sostegno concreto dello Stato”. A parlare è Ermes Carretta, Presidente ConVol, (Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato) personalmente invitato dal capo dello Stato Sergio Mattarella a partecipare al tradizionale ricevimento organizzato sabato primo giugno a Roma, alla vigilia della Festa della Repubblica.
L’invito rivolto al Presidente ConVol, come rappresentante di un’importante realtà del non profit, assume un valore ancora più particolare alla luce del fatto che rappresenta un ritorno dopo un anno di assenza e in linea con la decisione del presidente Mattarella di dare alla festività una connotazione sempre più “civile”.
“Un onore essere dunque presenti al fianco del capo dello Stato in rappresentanza di una realtà riconosciuta a livello nazionale come una delle espressioni più rappresentative della società civile del nostro Paese – continua Carretta - Un’occasione unica per testimoniare al Presidente Mattarella che le Organizzazioni di Volontariato ci sono e sono determinate più che mai a dare il proprio contributo. Perché come detto dallo stesso Presidente Mattarella, nel discorso di fine anno e ribadito anche sabato 1 giugno: il volontariato è antidoto a chiusure ed egoismi”.
Il presidente Mattarella ha dunque sottolineato il valore delle associazioni che operano nel volontariato perché "rappresentano una rete preziosa di solidarietà: hanno ben chiara la pari dignità di ogni persona e meritano maggiore sostegno da parte delle istituzioni, anche perché, sovente, suppliscono lacune o ritardi dello Stato negli interventi in aiuto dei più deboli, degli emarginati, di anziani soli, di famiglie in difficoltà, di senzatetto”
“Ci siamo salutati ribadendo come sia importante – conclude il presidente ConVol - non avere timore nel manifestare i buoni sentimenti, perché sono quelli che rendono migliore la società"
Per informazioni: Giorgia Governale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.