Carretta: “Il volontariato è stato messo nell’angolo: bisogna adoperarsi affinché riconquisti il ruolo e il riconoscimento pubblico e sociale che merita”
Roma, 9 maggio 2019 - Ermes Carretta, Segretario Generale e Tesoriere di Ai.Bi.- Associazione Amici dei Bambini, è il nuovo Presidente della ConVol. L’assemblea nazionale elettiva, convocata a Roma lo scorso 30 marzo, lo ha nominato alla guida della "Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato".
La stessa assemblea ha nominato il Comitato di Presidenza nelle persone di:
- Rosalba Gargiulo: in rappresentanza dei "Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia
- Marilena Bongiovanni: Presidente dell'"Associazione Angolo"
- Don Giacomo Panizza: Fondatore e Presidente della "Comunità progetto sud"
- Luca Stefanini: Tesoriere della "Società San Vincenzo de Paoli Italiana"
"Essere presidente della ConVol rappresenta per me un incarico di grande responsabilità – dice il neoresponsabile dell’organizzazione – ed una sfida per il futuro che accetto. Il volontariato è stato messo un po’ nell’angolo e bisogna adoperarsi affinché riconquisti il ruolo ed il riconoscimento pubblico e sociale che merita".
Ermes Carretta è stato eletto per un mandato triennale e ha ben chiari quali saranno i prossimi obiettivi da raggiungere per l’associazione che ha eletto lui come Presidente.
“Il volontariato fondato su valori fondamentali, come la gratuità, il radicamento sociale e la dimensione politica del suo impegno – evidenzia Carretta - ha sempre avuto la capacità di interpretare i nuovi bisogni individuando le nuove sfide poste dalle trasformazioni sociali, sapendosi rinnovare attualizzando le intuizioni profetiche dei fondatori”.
“Oggi occorre trovare la capacità di operare le trasformazioni imposte dalla riforma – continua il neo presidente - sapendo conservare e ravvivare i valori fondamentali contenuti anche nella Carta dei Valori del Volontariato”.
Da questo nuovo cammino potranno emergere indicazioni utili circa i bisogni delle Organizzazioni di Volontariato “che potranno rappresentare un contributo di riflessione anche per molti altri soggetti del Terzo Settore" – conclude Carretta.
In questo percorso la ConVol coinvolgerà protagonisti e studiosi per offrire sguardi sul volontariato capaci di interpretare efficacemente questo fenomeno ed offrire scenari per un cambiamento possibile, a partire dai dati della realtà e dalle sfide di questo tempo e dalle attività di solidarietà volte a beneficio di soggetti svantaggiati a causa di condizioni psichiche, fisiche, economiche, sociali o familiari.
Per informazioni:
Giorgia Governale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.