Indirizzo: Via Alessandro Volta 19/4 16128 - Genova

e-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 393-9304216
Fax: 
 
Anno di costituzione: 
2003
 

 

Il Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down nasce nel 2003, in occasione della prima Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, con lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le diverse associazioni italiane che si occupavano di tutelare e promuovere i diritti delle persone con sindrome di Down. Da allora, nel corso dei primi anni di attività, lo scopo principale è stato quello di:

- condividere esperienze tra le associazioni;

- individuare e mettere in atto strategie comuni rispetto a problemi "politici" condivisi (richieste di modifiche legislative, applicazioni di leggi, ecc.)

- attivare azioni comuni di comunicazione sociale.

 

Le Associazioni aderenti al coordinamento sono attualmente 78 e ognuna mantiene la sua autonomia in relazione alle proprie attività e alla propria azione politica, avendo cura di non creare conflitto tra la propria azione e quella condivisa con il coordinamento. Il CoorDown continua a promuovere, la seconda domenica di ottobre, la consueta Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, anche attraverso la produzione di campagne pubblicitarie e di comunicazione sociale.

Il 21 marzo di ogni anno, inoltre, organizza e promuove in Italia la Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down. Lo spot realizzato nel 2010, legato al tema dell’integrazione scolastica degli alunni con sindrome di Down, è stato premiato come miglior spot sociale dell'anno al Pubblicità Progresso ONP Award. Il CoorDown rappresenta oggi l’organismo ufficiale di confronto con tutte le Istituzioni per quanto riguarda le problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down.