“Più forza al Volontariato in Piemonte”

 Venerdì 28 Luglio u.s. alle ore 10,00 presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To di Torino, si è tenuta l’Assemblea fondativa della Convol Piemonte, che è la Conferenza Permanente delle Associazioni, Delegazioni e Reti di Volontariato strutturate a livello nazionale, che hanno sede anche presso la Regione Piemonte.

Alla presenza della Presidente Nazionale Emma Cavallaro, è stato eletto il Gruppo di Cordinamento nelle persone di Giorgio Groppo ( Avis Piemonte ) della Provincia di Cuneo, condelega ai rapporti istituzionali e legislazione, Maria Tiziana Volpatto ( San Vincenzo Piemonte ) con delega alla segreteria e Lilliana Burburan ( Avulss Piemonte ) con delega alla Formazione.

Afferma la Convol Piemonte “La ConVol ritiene di dover sostenere i volontari nell’approfondire la conoscenza dei fenomeni sociali in atto, nel raggiungere una maggiore consapevolezza delle tendenze e delle prospettive del nostro sistema di welfare e nell’individuare le criticità che rischiano di minare alle fondamenta il tessuto sociale e civile del Paese. Ciò allo scopo di “recuperare” e “rinvigorire” quelle capacità del volontariato di giocare una partita importante per una società solidale, meno diseguale, più attenta ai processi che riguardano i soggetti più deboli, in grado di tutelare e promuovere i beni comuni, di esaltare l’impegno diretto e la partecipazione delle persone alle scelte fondamentali per il tessuto democratico”.