Indirizzo: Via Marignano, 18 Mezzano di San Giuliano Milanese - 20098 (Mi)
Sito web: http://www.aibi.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 02-988221
Fax: 02-98232611
Anno di costituzione: 1986 N° di volontari: 23 Volontari espatriati; 29 Rappresentanti locali.
L’Associazione Amici dei Bambini è un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per l’accoglienza dei bambini abbandonati. A pochi anni dalla sua fondazione, Amici dei Bambini è diventata Ente Morale riconosciuta con decreto del Ministro dell’Interno (1991), Ente Autorizzato all’Adozione Internazionale (1992) e Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri (1993).
Dare ad ogni bambino abbandonato una famiglia e garantire il suo diritto ad essere figlio: questa è la mission che anima il lavoro di Amici dei Bambini. Ogni giorno, in tutto il mondo, Amici dei Bambini lotta per combattere l’emergenza abbandono laddove si manifesta: negli orfanotrofi, negli istituti, nei centri di assistenza.
Obiettivi: prevenire l’abbandono (attraverso interventi diversificati a favore di famiglie in difficoltà e di bambini a rischio); sospendere l’abbandono (grazie all’affido e alle Case Famiglia); superare l’abbandono (con il reinserimento nella famiglia d’origine, l’adozione nazionale o internazionale); accompagnare l’abbandono (grazie all’inserimento degli over 18 nella società).
Amici dei Bambini infine sostiene un progetto culturale per promuovere e diffondere la “cultura dell’accoglienza” nella nostra società. Per raggiungere questo obiettivo Amici dei Bambini organizza eventi, convegni e seminari; inoltre pubblica libri, riviste, ricerche e studi sul fenomeno dell’abbandono.