Indirizzo: Via Marignano, 18 Mezzano di San Giuliano Milanese - 20098 (Mi)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 02-988221
Fax: 02-98232611
 
Anno di costituzione: 1986
N° di volontari: 23 Volontari espatriati; 29 Rappresentanti locali.
 
 
LAssociazione Amici dei Bambini è un movimento di famiglie che dal 1986 opera in Italia e in 26 paesi nel mondo per laccoglienza dei bambini abbandonati. A pochi anni dalla sua fondazione, Amici dei Bambini è diventata Ente Morale riconosciuta con decreto del Ministro dellInterno (1991), Ente Autorizzato allAdozione Internazionale (1992) e Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri (1993).
 
Dare ad ogni bambino abbandonato una famiglia e garantire il suo diritto ad essere figlio: questa è la mission che anima il lavoro di Amici dei Bambini. Ogni giorno, in tutto il mondo, Amici dei Bambini lotta per combattere lemergenza abbandono laddove si manifesta: negli orfanotrofi, negli istituti, nei centri di assistenza.
 
Obiettivi: prevenire labbandono (attraverso interventi diversificati a favore di famiglie in difficoltà e di bambini a rischio); sospendere labbandono (grazie allaffido e alle Case Famiglia); superare labbandono (con il reinserimento nella famiglia dorigine, ladozione nazionale o internazionale); accompagnare labbandono (grazie allinserimento degli over 18 nella società).
 
Amici dei Bambini infine sostiene un progetto culturale per promuovere e diffondere la “cultura dellaccoglienza” nella nostra società. Per raggiungere questo obiettivo Amici dei Bambini organizza eventi, convegni e seminari; inoltre pubblica libri, riviste, ricerche e studi sul fenomeno dellabbandono.