Indirizzo: Via Michele Pironti, 14 - Salerno

Sito web: http://www.aicat.net/aicat/index.php
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 089-405484
Fax: 089-2750056

Anno di costituzione: 1989
N° di volontari: 2.050

 

L’AICAT (Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali) è unassociazione senza scopo di lucro che riunisce circa 2.050 comunità multifamigliari (CAT).

IL CAT (Club degli Alcolisti in Trattamento) è formato da 10-12 famiglie che si incontrano settimanalmente per affrontare i problemi alcol-correlati e promuovere il cambiamento del proprio stile di vita. Nel club la famiglia trova le risorse per il cambiamento della qualità della propria vita nel segno della solidarietà, della condivisione e dell’amore responsabile.

Scopi

Promuovere programmi territoriali di promozione e prevenzione della salute rispetto ai problemi alcol-correlati e complessi secondo i principi e i metodi dell’approccio ecologico sociale elaborato dallo psichiatra V. Hudolin, fondatore dei Club degli Alcolisti in Trattamento (CAT).

Implementare le reti territoriali dei Club degli Alcolisti in Trattamento (CAT) inseriti nella comunità locale che si occupa del trattamento dei problemi alcol-correlati, prendendosi cura della multidimensionalità della sofferenza umana.

Creare forti sinergie con le agenzie sanitarie e sociali della comunità locale per l’attuazione dei principi e delle strategie proposte dall’OMS in tema di problemi alcol-correlati.

Incentivare lo sviluppo dell’approccio ecologico sociale a livello internazionale attraverso il supporto alla formazione ed all’aggiornamento dei servitori insegnanti e delle famiglie delle comunità multifamigliari locali, in uno spirito di reciprocità.